Andare al pre e post scuola

Andare al pre e post scuola

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre e post scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

Approfondimenti

Pre scuola

Il pre scuola viene attivato in tutte le scuole del Comune (infanzia, primaria e secondaria) in concomitanza con l’inizio dell’orario scolastico definitivo e si svolge in tutti i giorni di scuola stabiliti dal calendario scolastico regionale e dall’istituto comprensivo San Giorgio. Il servizio viene gestito mediante educatori qualificati, presenti in numero adeguato a quello dei minori frequentanti.

La possibilità di usufruire dell’ingresso anticipato per l’anno scolastico 2020/2021 prevede due fasce orarie:

  • dalle 07:15 fino all’inizio dell’attività scolastica ordinaria
  • dalle 07:30 fino all’inizio dell’attività scolastica ordinaria.

L’iscrizione al servizio è annuale (da settembre 2020 a giugno 2021) e pertanto la domanda di iscrizione deve essere presentata ogni anno scolastico anche da chi già usufruisce del servizio.

In ogni plesso scolastico il servizio di pre scuola verrà attivato qualora pervengano al Comune almeno otto richieste di iscrizione.

Post scuola

Il post scuola viene attivato nei plessi delle scuole dell’infanzia Collodi e Rodari in concomitanza con l’inizio del tempo pieno (generalmente dalla seconda settimana di scuola e fino a fine giugno) e si svolge in tutti i giorni di scuola a tempo pieno stabiliti dal calendario scolastico regionale e dall’istituto comprensivo San Giorgio Bigarello. Il servizio viene gestito mediante educatori qualificati, presenti in numero adeguato a quello dei minori frequentanti. Il personale prende servizio alle 16:00 a conclusione dell’attività scolastica ordinaria.

I tempi e gli spazi sono così organizzati:

  • dalle 16:00 alle 16:15 - merenda. Gli educatori somministrano ai bambini la merenda preparata dal centro cottura secondo le indicazioni del servizio SIAN (igiene alimenti e nutrizione) dell’ATS (agenzia di tutela della salute) Val Padana di Mantova. Le famiglie che hanno già richiesto la “dieta speciale” per intolleranze e/o allergie sono pregate di farlo presente agli educatori
  • dalle 16:15 alle 16:30 - prima uscita
  • dalle 16:30 alle 17:15 - attività strutturate e laboratori creativi a tema
  • dalle 17:15 alle 18:00 - seconda uscita; gioco libero e attività ludiche.

Le attività si svolgeranno in alcuni spazi della scuola e nel cortile esterno, quando le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

Quando presentare la domanda

Si comunica la riapertura della presentazione delle domande da lunedì 24 agosto fino a mezzanotte di domenica 30 agosto.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 20/04/2021 09:44.39