Servizio pre scuola
Il pre scuola viene attivato in concomitanza con l’inizio dell’orario scolastico definitivo e si svolge in tutti i giorni di scuola stabiliti dal calendario scolastico regionale e dall’Istituto Comprensivo San Giorgio.
La possibilità di usufruire dell’ingresso anticipato va dalle 7.15 alle 8.00 senza distinzioni di fasce orarie.
Per l’a.s. 2024 – 25 il servizio è attivo nei seguenti plessi scolastici:
SCUOLA | N° POSTI DISPONIBILI |
Scuola dell’Infanzia Collodi | 15 |
Scuola dell’Infanzia Rodari | 30 |
Scuola Primaria Trivulzio di Belgiojoso | 20 |
Scuola Primaria Rita Levi Montalcini classi 1°, 2°, 3° e 4° | 60 |
Scuola Primaria Rita Levi Montalcini classi 5°insieme alla Scuola Secondaria Don Milani | 40 |
In ogni plesso, il servizio di pre-scuola verrà in ogni caso attivato al raggiungimento del numero minimo di otto iscritti.
Il servizio è gestito mediante personale qualificato presente in numero adeguato a quello dei minori frequentanti.
L’iscrizione al pre scuola è annuale e pertanto la domanda di iscrizione deve essere presentata ogni anno scolastico anche da chi già usufruisce del servizio. L’iscrizione al servizio per anni scolastici precedenti non dà diritto a priorità nell’assegnazione dei posti. I posti disponibili saranno assegnati esclusivamente in ordine di arrivo delle domande e con precedenza ai residenti.
Servizio post scuola
Si tratta di un servizio attivato presso le Scuole dell’Infanzia in concomitanza con l’inizio del tempo pieno (generalmente dalla seconda settimana di scuola e fino a fine giugno) e si svolge dalle 16.00 alle 18.00 in tutti i giorni di scuola a tempo pieno stabiliti dal calendario scolastico regionale e dall’Istituto Comprensivo San Giorgio.
Per l’a.s. 2024 – 25 il servizio è attivo presso le Scuole dell’Infanzia Collodi e Rodari, al raggiungimento del numero minimo di otto iscritti e fino ad esaurimento dei posti disponibili, pari a n° 15 posti presso la Scuola dell’Infanzia Collodi e a n° 30 posti presso la Scuola dell’Infanzia Rodari.
I tempi e gli spazi sono così organizzati:
- dalle 16:00 alle 16:15 - merenda. Gli educatori somministrano ai bambini la merenda preparata dal centro cottura secondo le indicazioni del servizio SIAN (igiene alimenti e nutrizione) dell’ATS (agenzia di tutela della salute) Val Padana di Mantova
- dalle 16:15 alle 16:30 - prima uscita
- dalle 16:30 alle 17:15 - attività strutturate e laboratori creativi a tema
- dalle 17:15 alle 18:00 - seconda uscita; gioco libero e attività ludiche.
Le attività si svolgeranno in alcuni spazi della scuola e nel cortile esterno, quando le condizioni meteorologiche lo consentiranno.
L’iscrizione al servizio è annuale e pertanto la domanda di iscrizione deve essere presentata ogni anno scolastico anche da chi già usufruisce del servizio. L’iscrizione al servizio per anni scolastici precedenti non dà diritto a priorità nell’assegnazione dei posti. I posti disponibili saranno assegnati esclusivamente in ordine di arrivo delle domande e con precedenza ai residenti.