Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Cosa devo fare quando un certificato di sottoscrizione scade?

Il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 24, com. 4-bis stabilisce che:

[...] l'apposizione a un documento informatico di una firma digitale o di un altro tipo di firma elettronica qualificata basata su un certificato elettronico revocato, scaduto o sospeso equivale a mancata sottoscrizione [...]

Questo comporta l’inutilizzabilità della firma elettronica una volta scaduto il certificato: quando cercherai di apporre una firma elettronica con un certificato scaduto la certification authority che lo ha emesso bloccherà l’operazione.

Quando ti accorgi che il certificato di sottoscrizione della tua firma elettronica è scaduto devi contattare immediatamente la certification authority chiedendo il rinnovo del certificato secondo seguendo l'iter indicato dalla certification authority stessa.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 11:21.59