Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Come faccio ad utilizzare una smart card con il mio computer?

Per utilizzare una smartcard il tuo computer deve possedere un lettore di smart card correttamente funzionante.

Il lettore di smartcard viene solitamente fornito con i propri driver, appositi programmi che consentono al computer di comunicare con l'hardware del lettore.

Oggi numerosi computer escono dalla fabbrica con già installato un lettore di smart card: in tal caso i driver dovrebbero essere già installati.

Se il tuo computer non dispone di un lettore di smart card puoi comperarne uno a prezzi modici in un negozio di elettronica. Solitamente i lettori possono essere connessi al computer usando una delle porte USB disponibili.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 11:21.59