Andare all'asilo nido

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
  • favorire l'accesso al lavoro da parte delle madri e sostiene la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori. 

Per raggiungere tali finalità, esso ricerca la massima integrazione con gli altri servizi educativi, sociali e sanitari e, in specifico, con la scuola dell'Infanzia.

Gli asili nido comunali di San Giorgio Bigarello sono:

  • Il Girotondo, situato via Piave a Tripoli che può accogliere 32 bambini
  • La Nave dei Bimbi, situato in via Brusca a Stradella, che può accogliere 20 bambini. 

Hanno titolo all'ammissione al nido i bambini aventi un'età compresa fra i sei mesi e i tre anni, il cui nucleo familiare risieda nel Comune di San Giorgio Bigarello e, limitatamente ai posti rimasti liberi dopo aver accolto tutti i residenti, anche i bambini residenti fuori Comune (con retta intera).

Le strutture funzionano dalle 07:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì. È anche possibile scegliere la frequenza a tempo parziale dalle 07:30 alle 13:00. 

Approfondimenti

Composizione della graduatoria

I posti disponibili per gli inserimenti di settembre e ottobre 2020 verranno assegnati mediante la formazione di due distinte graduatorie: una riservata ai nuclei residenti nel Comune di San Giorgio Bigarello ed una per i nuclei familiari residenti in altri comuni; la graduatoria dei residenti in altri comuni sarà attivata esclusivamente all’avvenuto esaurimento della graduatoria dei residenti nel Comune di San Giorgio Bigarello.

Le graduatorie saranno uniche per entrambi i nidi, con possibilità per i richiedenti di esprimere preferenza per una delle due sedi. La preferenza verrà accordata fino alla concorrenza dei posti disponibili nella sede prescelta.

I bambini già frequentanti durante l’anno educativo 2019/2020 nelle due sedi manterranno l’iscrizione, anche se non residenti, se confermata tra l'1 e il 30 aprile 2020. Una volta esauriti i posti nei due nidi comunali, verranno proposti alle famiglie ancora in graduatoria posti disponibili presso strutture private convenzionate con il Comune.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 14:52.50