Dal 1° luglio 2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico, la misura prevista dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13/10/2016 volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di famiglie in condizione di disagio economico e sociale.
Hanno diritto a ottenere il bonus gli utenti diretti e indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a 8.107,50 €
- con indicatore ISEE non superiore a 20.000,00 € se con almeno quattro figli a carico.
L'utente diretto è l'utente finale in condizioni di disagio economico sociale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.
L'utente indiretto è uno dei componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, che utilizzi nell'abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un'utenza condominiale
Il modulo di richiesta permette di richiedere contemporaneamente anche il bonus elettrico e/o gas. Il bonus è riconosciuto per un periodo di dodici mesi a decorrere dalla data di inizio dell'agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta.
Per ulteriori informazioni, consulta il portale SGATE e il sito di ARERA.